
Economia Carceraria crede che ognuno possa portare
il proprio contributo alla crescita del Paese.
Anche chi ha sbagliato, o non ha mai avuto delle vere possibilità di crescita,
nasconde competenze e potenziali che possono fare la differenza.
Economia Carceraria non vuole lasciare indietro nessuno, in particolare le persone rinchiuse in carcere, anche perché dargli una seconda opportunità significa diminuire i reati, e contribuire ad una società più sicura.
Vogliamo contribuire a fargli cambiare vita, ed offrire loro la possibilità di realizzare qualcosa di bello. E di buono.
Si tratta di un’economia nascosta, promossa da tante piccole imprese e cooperative che con coraggio hanno deciso di assumere persone recluse e condividere con loro un progetto lavorativo.
Economia Carceraria nasce il 2 giugno 2018, Festa della Repubblica italiana, organizzando il primo festival nazionale dell’Economia Carceraria a Roma.
Fondata da Oscar La Rosa e Paolo Strano ha l’obbiettivo di promuovere, valorizzare e commercializzare prodotti realizzati da cooperative e imprese che assumono persone in esecuzione penale, attraverso commercio elettronico, punti vendita e partecipazione a fiere ed eventi.
Nel 2018 apre a Roma, in via Eurialo 22, il Pub & Shop Vale la Pena, il primo locale di somministrazione dove si possono gustare prodotti realizzati in tutte le carceri d’Italia.
Nel novembre 2020 viene lanciato l’e-commerce www.economiacarceraria.com che permette ad utenti e consumatori di acquistare prodotti provenienti da diversi istituti di pena e riceverli direttamente a casa con un’unica spedizione.
Dal 2022 parte la collaborazione con Ethicatering e Magnolia Eventi, al fine di far arrivare i migliori prodotti dell’economia Carceraria sulle tavole dei catering aziendali, dei matrimoni o di altri eventi.
Acquista anche tu i prodotti di economia Carceraria, insieme daremo una seconda possibilità e contribuiremo alla crescita economica e sociale del nostro Paese.